OTO C40 R4

Anno di produzione 1953

Oto Melara presenta il bicilindrico

E' poderoso il bicilindrico che sfiora i 40 cv

Il 40 entra di merito in una classe di mezzi superiore

Il 40 entra di merito in una classe di mezzi superiore

Il 1953 rimane sicuramente l'anno in cui vengono presentate più novità al mercato, ed il motore bicilindrico rappresenta certamente la massima espressione della tecnologia sviluppata negli stabilimenti di La Spezia. Questo trattore che sarà presentato anche nella versione nativa cingolata e trasformabile, punta a ritagliarsi una fetta di mercato tra i marchi più affermati; basti pensare che nello stesso periodo Landini è sul mercato con il poderoso 55/60 che però continua ancora ad essere equipaggiato con un motore testa-calda ormai sorpassato. I 38,5 cv che il motore bicilindrico a L riesce ad esprimere, rappresentano proprio la quantità di potenza necessaria per poter offrire un trattore moderno e versatile a chi deve affrontare le colture più impegnative. I motore viene infatti subito apprezzato per le grandi doti di accellerazione e coppia che lo distinguono dalla concorrenza, ma ancora una volta il mezzo risulta essere particolarmente fragile nei particolari che compongono l'assale anteriore. La particolare struttura del mezzo evidenzia ancora una volta un eccessivo arretramento nel bilanciamento dei pesi, che innesca durante le lavorazioni, un continuo impennarsi dell'avantreno. I pedali delle frizioni e dei freni di sterzo, nonchè della frizione centrale, restano nella solita configurazione 'invertita' già vista sulle serie precedenti. Il coperchio della frizione centrale si distingue dalla produzione precedente per una nuovo disegno della fusione di alluminio, mentre la macchina sfoggia una inedita pompa di iniezione della 'Spica', che risulta essere in gran voga a quei tempi.
Il posto guida, il serbatoio ed il cofano sono ripresi pari pari dal C25 dello stesso anno.
Di questo modello rimasto in produzione fino al 1961, ne sono usciti dallo stabilimento solo 385 esemplari.

Poderoso il blocco motore dell' OTO 40 bicilindrico ad L

Poderoso il blocco motore dell' OTO 40 bicilindrico ad L

 
L'assale anteriore risulta ad occhio particolarmente sottodimensionato

L'assale anteriore risulta ad occhio particolarmente sottodimensionato