OTO C18 R4

Anno di produzione 1954

L'esperienza del 25 travasata sul 17cv

Molto simile al fratello maggiore, non riesce a bissarne il successo

Si nota il filtro dell'aria di tipo convenzionale davanti alla ventola

Si nota il filtro dell'aria di tipo convenzionale davanti alla ventola

La crescente richiesta di maggiore potenza frena la produzione di questo rinnovato 17 cv. Questa evoluzione eredita dal 25 la maggior parte delle soluzioni tecniche: un sedile più comodo, una colonna di sterzo più inclinata che permette una guida più naturale, ed un filtro dell'aria a secco di tipo convenzionale per poter dividere al meglio dalle impurità aspirate.
Il disegno del blocco motore rimane invece invariato alla precedente versione cilindrica; cambia il disegno del coperchio valvole.
La nuova conformazione che permette di accedere velocemente al controllo delle punterie di distribuzione, svitando solo 2 galletti di serraggio fissati ai prigionieri.
Con l'assale anteriore a 2 ruote si pensava probabilmente di rendere più versatile il mezzo, ma il costo di produzione della nuova versione aggiornata in tutte le sue parti, si è inesorabilmente avvicinato a quello del fratello di potenza maggiore. Questo naturale aumento dei costi, in netto contrasto con l'originale filosofia ispiratrice dell' R3, ha decretato una precoce uscita dal mercato di questa classe di potenza.

Il coperchio della frizione centrale rimane in fusione di alluminio

Il coperchio della frizione centrale rimane in fusione di alluminio

 
Smontato il coperchio, si notano le valvole e l'iniettore del carburante

Smontato il coperchio, si notano le valvole e l'iniettore del carburante

 
L'assale anteriore a 2 ruote rende la macchina particolarmente stabile e versatile

L'assale anteriore a 2 ruote rende la macchina particolarmente stabile e versatile