OTO C45 RC

Anno di produzione 1957

La potenza arriva a 45 cv.

Il serbatoio passa davanti al motore

Lo stile della carrozzeria è rimasto invariato

Lo stile della carrozzeria è rimasto invariato

Quest' ultima versione del motore bicilindrico prodotta dalla Oto Melara, risulta essere molto simile al predecessore da 40 cv. L'occhio esperto nota sicuramente la nuova posizione del tappo serbatoio, che portato davanti al motore, conferisce al mezzo una nuova e più equilibrata distribuzione dei pesi. Buona parte dei modelli prodotti dalla Oto in precedenza, soffrivano di un insufficiente ripartizione del carico sull'assale anteriore: la forte propensione ad impennare, diveniva perciò la causa principale delle frequenti rotture che affliggevano l'assale. Per questo motivo il 45 ha potuto contare su di una nuova redistribuzione dei pesi, di un assale rinforzato, e di un sovradimensionamento dei riduttori posteriori. Con il lancio sul mercato del 40 cv., la trasmissione del bicilindrico si era infatti dimostrata sottodimensionata per la poderosa coppia trasmessa. Da notare una nuova conformazione del coperchio valvole, ed una alettatura di raffreddamento dei cilindri più estesa, per poterne migliorare il raffreddamento.
Da notare che questa versione denominata RC (Ruote - Cingolato) era facilmente convertibile, ed in poco più di 3 ore era possibile trasformare questo poderoso bicilindrico a ruote, in un imponente ed inarrestabile cingolato.

Vista della parte destra

Vista della parte destra

 
Si nota il nuovo coperchio valvole e la puleggia che prende il moto direttamente dalla frizione

Si nota il nuovo coperchio valvole e la puleggia che prende il moto direttamente dalla frizione